FMH: TARDOC sui banchi del Consiglio federale


FMH Verbindung der Schweizer Ärztinnen und Ärzte

12.07.2019, Dopo oltre tre anni e mezzo di lavori, la nuova struttura tariffale per il settore ambulatoriale TARDOC, elaborata in sostituzione del TARMED dall’organizzazione congiunta atstms AG, è pronta. I partner FMH e curafutura hanno trasmesso TARDOC al Consiglio federale per l’approvazione. L’entrata in vigore è prevista per il 1° gennaio 2021.

Dal 2004 tutte le prestazioni mediche nel settore ambulatoriale vengono calcolate sulla base del tariffario TARMED. Questa struttura tariffale è però ormai obsoleta. Si imponeva quindi una revisione.

Quali sono le novità? Elaborare una nuova struttura tariffale sostenibile e capace di raccogliere il consenso delle parti interessate non è stata affatto impresa facile. I modelli di costo utilizzati tengono conto dello stato attuale della medicina, della tecnica medica e del dispendio a livello di personale. Anche la durata delle cure per le singole prestazioni è stata aggiornata.

Grazie al progresso medico e tecnico, oggi molte analisi richiedono meno tempo e si sono aggiunte nuove prestazioni. Inoltre, la rapida professionalizzazione del personale non medico osservata negli ultimi vent’anni ha generato nuove prestazioni non considerate dal TARMED. La struttura tariffale è stata semplificata. Sono state eliminate prestazioni puramente stazionarie e delle attuali 4600 posizioni in catalogo ne sono rimaste circa 2700.

Le norme in materia di applicazione e conteggio sono state ridefinite in collaborazione con le società di medicina specialistica.

E ora? FMH e curafutura hanno inoltrato la presente struttura tariffale TARDOC al Consiglio federale. La CTM non deve presentare una domanda.

FMH e curafutura riconoscono il principio della neutralità dei costi di cui all’articolo 59c cpv. 1 lett. c OAMal. Fornitori di prestazioni e assicuratori hanno però idee diverse sulle modalità di attuazione del passaggio da TARMED a TARDOC nel rispetto di tale principio. Pertanto sono state presentata due varianti che si distinguono unicamente per il numero dei punti tariffali.


Medienkontakt:
FMH:
Ulrike Berger
kommunikation@fmh.ch
Tel: 031 359 11 53

ats-tms AG:
Christof Haudenschild
christof.haudenschild@ats-tms.ch
Tel: 062 559 80 18

curafutura:
Ralph Kreuzer
ralph.kreuzer@curafutura.ch
Tel: 031 310 01 85

MTK:
Andreas Christen
andreas.christen@zmt.ch
Tel: 041 419 55 10

Ulteriori informazioni e collegamenti:




Pubblica le tue notizie
Su questo  link, inserisci le informazioni corrispondenti.