ChiroSuisse: Postura sana - schiena sana


Schweizerische Gesellschaft für Chiropraktik

25.10.2022, Berna - La postura è il fattore determinante per la salute della schiena dei bambini. Ma mio figlio ha una postura sana? Per accertarlo, in occasione della Giornata della Schiena 2022, i chiropratici svizzeri aprono i loro studi ed esaminano gratuitamente la schiena di bambini e adolescenti di età compresa tra 6 e 18 anni.


Riconoscere precocemente i problemi dorsali può prevenire possibili disturbi funzionali a lungo termine alla schiena. I chiropratici svizzeri sono i primi interlocutori in caso di disturbi dell’apparato locomotore. Sanno riconoscere rapidamente i danni e i difetti posturali. Vale quindi la pena di effettuare una visita di prevenzione nella Giornata della Schiena 2022.

Giornata della Schiena 2022
La Giornata della Schiena 2022 si svolgerà quest’anno nella settimana dal 31 ottobre al 5 novembre. L’iniziativa è promossa da ChiroSuisse, l’Associazione Svizzera di Chiropratica. I chiropratici che aderiscono all’iniziativa effettuano visite gratuite alla schiena di bambini e adolescenti di età compresa tra i 6 e i 18 anni.

Controllo chiropratico di base
La visita comprende un controllo chiropratico di base, vale a dire che lo specialista esamina il bambino in ambulatorio con strumenti alquanto semplici. La visita è assolutamente indolore. L’esito viene comunicato subito verbalmente ai presenti e, sempre senza alcun costo, vengono anche forniti dei suggerimenti pratici per la vita quotidiana. Nel caso siano necessarie ulteriori misure per poter porre una diagnosi, ad esempio una radiografia o un esame di laboratorio, vengono discusse le eventuali possibilità e si concorda un altro appuntamento. La visita dura al massimo 20 minuti. La partecipazione non comporta alcun obbligo successivo per le persone coinvolte.

Chiropratica
La chiropratica è una professione medica. Si occupa del sistema muscolo-scheletrico, in particolare della colonna vertebrale e del sistema nervoso. Il chiropratico è il primo interlocutore a cui rivolgersi quando si ha mal di schiena. Nove anni di studio e perfezionamento in medicina e chiropratica fanno del chiropratico uno specialista competente.


Contatto:
Charlotte Schläpfer
Responsabile Comunicazione
Sulgenauweg 38, 3007 Berna
T +41 31 372 26 54
charlotte.schlaepfer@chirosuisse.info

Ulteriori informazioni e collegamenti:




Pubblica le tue notizie

Su questo link, inserisci le informazioni corrispondenti.

Copyright © 1996-2023 HELP Media SA, Thurgauerstrasse 40, CH-8050 Zürich. Tutti i diritti riservati. Condizioni di utilizzo